riparazioni tetto condominiale. delibera assembleare?

Sono proprietario di una mansarda in un condominio con 23 condomini e 6 mansarde. Il tetto è in gravi condizioni.Dal 2015 lamentiamo infiltrazioni di acqua piovana, ma a causa dei condomini che non vogliono rifare il tetto, sono stati fatti via via interventi tampone, senza risolvere il problema e gli stessi professionisti che si sono susseguiti hanno sempre asserito che la soluzione è quella di rifarlo nuovo. Ora siamo arrivati ad una situazione insostenibile con i prevedibili danni che ne conseguono. In questi casi l'amministrazione condominiale può obbligare a rifare il tetto anche senza la maggioranza assoluta? Grazie

Condominio (29/11/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Un tetto non in buone condizioni può creare gravi problemi dovuti ad infiltrazioni di acqua negli appartamenti sottostanti, con oneri e spese a carico di tutti i condomini, in proporzione ai millesimi di proprietà.

Le riparazioni del tetto vanno distinte in straordinarie ed ordinarie.

Per quelle ordinarie non viene previsto un quorum assembleare ad hoc e la valutazione delle riparazioni da porre in essere viene effettuata di volta in volta.

Per le riparazioni straordinarie del tetto occorre una delibera assembleare votata  dalla maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio.Quindi, in sintesi, l'assemblea delibera con le maggioranze di legge (art.1136 c.c.) l'esecuzione dei lavori ma, in casi di urgenza, l'amministratore ha la facoltà di ordinare l'esecuzione di interventi straordinari, anche in assenza di delibera.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda