Rifacimento lastrico solare. Chi paga?

buona sera ,volevo avere un chiarimento,dovremmo aggiustare un terrazzo di un piano rialzato ,terrazzo di una abitazione ,che copre dei posti macchina.è vero che anche noi proprietari dei box dobbiamo pagare in millesimi?questo potrei anche accettarlo ,ma la domanda riguarda il fatto che il terrazzo copre i box ma prosegue come terrazzo sul fianco e dietro la casa dove non copre più i box .la mia domanda è se dobbiamo pagare anche il restante terrazzo che non ci copre .grazie distinti saluti
Condominio (17/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Cinquegrana
Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Nell'ipotesi da Lei prospettata, la Suprema Corte ha da tempo chiarito che non si rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 1126 c.c. che postula che il lastrico solare o la terrazza svolgano una funzione di copertura in favore delle unità immobiliari sottostanti, evidenziando così la loro destinazione a tutela dell’integrità del fabbricato nel suo insieme; al contrario viene in considerazione il criterio stabilito dall’art. 1125 c.c. con la conseguenza che le opere di rifacimento della pavimentazione previa impermeabilizzazione a regola d’arte della stessa sono a carico del proprietario esclusivo (cfr. in tal senso Cass. Sez. 2, Sentenza n. 10858 del 05/05/2010).

Avv. Federico Cinquegrana

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda