impianto fotovoltaico nel condominio. Responsabilità per danni?

Buongiorno, dobbiamo installare un impianto fotovoltaico per un singolo condomino su un tetto condominiale; il condominio concede l'installazione al condomino solo se produce delle garanzie da parte della ditta installatrice relativamente a eventuali danni, tipo rottura tegole o infiltrazioni di pioggia future. Come ci possiamo tutelare e sopratutto quale legge regola la durata della garanzia in questo caso? Che documentazione dobbiamo produrre al condomino committente del lavoro? Grazie
Condominio (25/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La Riforma del Condominio ha stabilito che è possibile installare, da parte dei singoli condomini, impianti fotovoltaici nelle parti comuni dell'edificio.

Non devono comunque esservi modifiche delle parti comuni e non devono essere pregiudicati i diritti degli altri proprietari. Installazioni di impianti di questo tipo comportano operazioni non invasive, che non creano danni all'edificio e disagi ai condomini.

Si deve comunque porre in essere tra il committente e l'installatore un vero e proprio contratto di appalto, che dovrà contenere clausole relative a penali per ritardo esecuzione, nomine e responsabilità della Direzione lavori, responsabilità a carico dell'impresa esecutrice, tempi per contestazione dei lavori, garanzia decennale, eliminazione vizi e difetti, riduzione del prezzo.

Inoltre può essere richiesta la sottoscrizione di particolari polizze assicurative (garanzia del tetto), che forniscono una copertura decennale per eventuali difetti dell'impianto, che causerebbero danni al tetto e infiltrazioni nel caso in cui l'impianto non fosse stato eseguito a regola d'arte (complesso delle tecniche considerate corrette per l'esecuzione di specifici lavori). Riferimenti normativi sono l'art. 1176 secondo comma c.c. e l'art. 2224 c.c. oltre ad alcune disposizioni del Codice del Consumo, per quanto riguarda i committenti privati.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda