abbattimento muri portanti. Responsabilità?
Un muro portante si differenzia da una normale parete sia per lo spessore che per la sua posizione nell'appartamento. Infatti basta verificare la planimetria della casa per capire il suo posizionamento. I muri portanti occupano determinate posizioni proprio per i calcoli di statica, che sono stati effettuati al momento della costruzione dell'immobile.
Hanno operato quindi architetti per la progettazione ed ingegneri strutturali per il progetto esecutivo.
Desta perplessità che si sia potuta effettuare un'opera di demolizione di tale fatta senza che venisse informato il Genio Civile, il comune e tutti gli uffici preposti al controllo. Le responsabilità, atteso che sono trascorsi quasi 70 anni dai fatti, sono sicuramente difficili da individuare.
I muri di cui trattasi sono oggetto di proprietà comune del condominio e pertanto, nella ripartizione delle spese necessarie per la loro manutenzione, si fa riferimento ai criteri di cui all'art.1123 c.c.
Non sono consentite, attesa la funzione del muro portante, opere che ne comportino un indebolimento, perchè ciò potrebbe causare pericolo per la stabilità dell'edificio.
Riteniamo senz'altro possibile, poste in essere tutte le perizie e le opportune verifiche del caso, richiedere che i proprietari degli appartamenti incriminati possano porre rimedio allo stato di fatto attuale, facendosi carico delle spese, qualora emergessero delle precise responsabilità di quest'ultimi.
Non è stata effettuata manutenzione, ma è stato modificato l'assetto statico dell'edificio in danno degli altri condomini.
Avvocato Guido Vecellio