l'amministratore deve inserire nel consuntivo il rimborso dell'assicurazione ad un condomino?

Il condomino ha ricevuto il rimborso dall'assicurazione dell'immobile x la caduta di un fulmine. L' amministratore ha l'obbligo di scriverlo nel rendiconto consuntivo?
Condominio (28/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Cinquegrana
Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Gli obblighi a cui è tenuto l'amministratore condominiale sono stabiliti dall'art. 1130 c.c. secondo il quale al comma 10 è stabilito che l'amministratore ha l'obbligo di redigere il rendiconto condominiale annuale e fissare entro 180 giorni l'assemblea per l'approvazione dello stesso.

Il successivo art 1130 bis c.c. disciplinante il rendiconto condominiale, stabilisce che questo deve contenere tutte le voci di entrata e di uscita nonchè ogni altro dato relativo alla situazione patrimoniale del condominio, i fondi disponibili ed ogni altra riserva che vanno inseriti per consentirne la verifica.

Pertanto, nel rendiconto, andrà registrato il rimborso effettuato dall'assicurazione e quanto liquidato al singolo condomino danneggiato.

Avvocatro Federico Cinquegrana

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda