amministratore non rispetta gli obblighi di legge. revoca?

L'amministratore non ha presentato il bilancio. Ha affittato con scrittura privata l'appartamento portineria (condominiale). Dubito sia stato registrato L'accordo tra le parti con contemplava la ristrutturazione in cambio di riduzione canone locazione. Come tutelarmi dalle irregolarità commesse dall'amministratore?  

Condominio (17/04/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Nel Regolamento di condominio solitamente viene indicato che la guardiola di portineria e gli alloggi del portiere sono di proprietà comune a tutti i condomini.

Quindi gli utili percepiti, derivanti da un contratto di locazione, sono da dividere tra tutti i partecipanti al condominio.

L'amministratore al termine di ogni anno deve presentare il rendiconto della propria gastione e se tale documento non viene presentato per due anni consecutivi è soggetto a revoca da parte dell'Autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino.

Inoltre può essere revocato anche se non convoca l'assemblea ordinaria annuale entro 180 gg. dalla chiusura della gestione.Così la Riforma del condominio ( legge 220/2012).

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda