Bilancio di gestione condominiale non presentato. Come comportarsi?

Amministratore precedente è stato revocato perché non ha presentato i bilanci per 8 anni. A luglio 2019 viene nominato un nuovo amministratore. Il nuovo ministrato indice solo oggi assemblea per l approvazione del bilancio preventivo per tutto l anno 2019. Trovo tutto questo irregolare perché non si può approvare un bilancio preventivo per spese già sostenute anche con un altro amministratore e senza consuntivi vecchi. Per me era logico fare un bilancio preventivo che partisse da novembre 2019 fino a novembre 2020. Senza includere i mesi già trascorsi. La mia domanda è: è irregolare una cosa del genere? Grazie
Condominio (04/12/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Bilancio di gestione condominiale non presentato. Come comportarsi?

 

Attesa la mancata presentazione dei bilanci di gestione per  ben 8 anni da parte del vecchio amministratore ora revocato, espone questo signore ad un'azione di risarcimento danni se, con il suo comportamento, il condominio è stato danneggiato.

Ciò premesso, il nuovo amministratore, dopo un'accurata ricostruzione contabile dei documenti ora in suo possesso, deve porre all'o.d.g. l'approvazione della chiusura della precedente gestione nonchè l'approvazione del preventivo della nuova gestione.

Il riparto delle spese viene infatti approvato dall'assemblea condominiale a seguito dell'esame di un prospetto, predisposto dall'amministratore, in cui viene preventivato l'ammontare delle spese, calcolando l'importo sulla base di quanto esaminato e dei preventivi di spesa in suo possesso.

Questo è l'iter da seguire nel caso che ci occupa.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda