rifacimento dell'intonaco. A chi addebitare le spese?

Buonasera Le riassumo la mia situazione.A giugno 2017 si è staccato un pezzo dell'intonaco della cucina. Fortunatamente non ha causato danni a persone. L'amministratore ha fatto venire un'impresa da lui conosciuta..e dopo parecchi mesi e prove mi hanno rintonacato tutto escludendo pericoli. Ma il problema è che ora mi è stato riaddebitato la fattura di euro 800. Senza nessuna mia accettazione di nulla. È corretto? Grazie 

Condominio (30/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Non sappiamo se il fatto è accaduto in un appartamento di proprietà o in locazione.

In caso di locazione, il rifacimento dell'intonaco in toto, salvo il caso che non sia stato danneggiato dal conduttore per sua negligenza, spetta al proprietario.

Solitamente nel contratto di locazione sono indicati gli oneri previsti dall'art. 9 della legge 392/78.

In sintesi la piccola manutenzione spetta al conduttore, altrimenti le spese sono a carico del proprietario.

Se il fatto è accaduto in un appartamento di proprietà, bisognerà valutare se il danno si verifica su muri maestri (problema strutturale e condominiale) oppure se trattasi solo di intonaco interno. In questo caso le spese di rifacimento sono a carico del singolo proprietario al 100%. Per quanto riguarda la fattura che Le è stata addebitata, a rifacimento avvenuto, allo stato è difficile riaprire una trattativa.

L' Amministrazione avrebbe dovuto sottoporle almeno due preventivi di soc. diverse, che poi Ella avrebbe potuto valutare.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda