L’amministratore di condominio non mi consegna documentazione. Cosa posso fare?

Ho problemi con l'amministratore condominiale siccome si rifiuta di procurarmi un capitolato d'appalto della ditta di pulizie.pertanto non ho modo di contestare il fatto che non puliscono e non portano o ritirano i bidoni in orario, non buttano il sale in caso di allarme ghiaccio. L'amministratore non mi chiarisce dei pagamenti a me poco chiari e mi ha detto che l'assicurazione condominiale non copre il danno a privati(mi é stato fatto un danno alla moto parcheggiata di fronte al mio box, quindi in area condominiale) Come potrei fare?
Condominio (28/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Paganelli
Condominio, Locazioni ad uso abitativo
Segui l’avvocato
Risposta:

L'amministraore del condominio, in quanto istituzionalmente incaricato di gestire beni e servizi comuni, è tenuto a fornire ai condomini che facciano richiesta tutta la documentazione condominiale, ivi compresi, contratti e capitolati di imprese che operano nel condominio.

Discorso analogo vale per i pagamenti, che devono trovare uno specifico riscontro documentale che deve essere esibito ai condomini che ne fanno richiesta.

Nel caso in cui l'amministratore continuasse ad opporsi a farle visionare i documenti o a fornirLe i chiarimenti richiesti, sarebbe opportuno inviargli un'apposita diffida scritta, anche mediante legale, richiamandolo ai Suoi doveri così come stabiliti dal Codoce Civile. 

Se anche in tal caso la condotta dell'amministratore non dovesse cambiare, si tratterebbe di un comportamento che giustificherebbe una mozione di sfiducia nel corso dell'assemblea di condominio.

Per quanto attiene all'assicurazione del condominio,la copertura del danno patito dal Soo motociclo rientra in quella condominiale se il danno è stato cagionato da una struttura condominiale, come ad esmpio una fuoriuscita d'acqua a seguito della rottura di una tubazione. Se il danno invece è stato procurato da parte di un altro soggetto, sarà questi a doverne rispondere, anche se l'evento si è verificato all'interno dell'edificio condominiale.

Avvocato Federico Paganelli 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda