L’amministratore di condominio non mi consegna documentazione. Cosa posso fare?
L'amministraore del condominio, in quanto istituzionalmente incaricato di gestire beni e servizi comuni, è tenuto a fornire ai condomini che facciano richiesta tutta la documentazione condominiale, ivi compresi, contratti e capitolati di imprese che operano nel condominio.
Discorso analogo vale per i pagamenti, che devono trovare uno specifico riscontro documentale che deve essere esibito ai condomini che ne fanno richiesta.
Nel caso in cui l'amministratore continuasse ad opporsi a farle visionare i documenti o a fornirLe i chiarimenti richiesti, sarebbe opportuno inviargli un'apposita diffida scritta, anche mediante legale, richiamandolo ai Suoi doveri così come stabiliti dal Codoce Civile.
Se anche in tal caso la condotta dell'amministratore non dovesse cambiare, si tratterebbe di un comportamento che giustificherebbe una mozione di sfiducia nel corso dell'assemblea di condominio.
Per quanto attiene all'assicurazione del condominio,la copertura del danno patito dal Soo motociclo rientra in quella condominiale se il danno è stato cagionato da una struttura condominiale, come ad esmpio una fuoriuscita d'acqua a seguito della rottura di una tubazione. Se il danno invece è stato procurato da parte di un altro soggetto, sarà questi a doverne rispondere, anche se l'evento si è verificato all'interno dell'edificio condominiale.
Avvocato Federico Paganelli