Che cos’è l’omologa e quali sono i suoi effetti?

L’omologa è l’atto formale emanato con decreto dal Tribunale quando, svolta l’udienza alla presenza anche dei creditori, accerti in maniera positiva la sussistenza dei requisiti di legittimità e la “fattibilità” dell’accordo del debitore e del piano del consumatore.

Gli effetti dell’omologa sono i seguenti:

- L’accordo omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori alla pubblicazione del decreto di omologa;

- L’accordo non modifica il rapporto esistente tra creditore e coobbligati /fideiussori / obbligati in via di regresso del debitore;

- L’accordo non determina la novazione oggettiva delle obbligazioni (ciò significa che non sorge un nuovo e diverso debito);

- La procedura deve rispettare un termine perentorio di sei mesi tra il deposito della proposta fino al giorno dell’omologa.

Intervenuta l’omologazione, l’Organismo dovrà vigilare sull’adempimento dell’accordo.

L’esecuzione dell’accordo e del piano da parte del debitore comporta l’automatico effetto “esdebitatorio”, ossia i crediti non soddisfatti integralmente diventeranno inesigibili (non più richiedibili).

 

(il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato)

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto