Immobili pignorati: è possibile trovare una transazione prima della vendita all'asta?
Rispondo subito al Suo quesito, affermando che in via generale è possibile trovare un accordo transattivo con i creditori nonostante gli immobili di sua proprietà siano già stati pignorati.
Usualmente l’accordo transattivo consiste nello “strappare” gli immobili pignorati, messi in vendita all’asta, per venderli privatamente e soddisfare così i creditori con il ricavato della vendita privata.
La vendita privata degli immobili pignorati ha l’indubbio vantaggio di consentire solitamente al debitore di trovare un accordo con i creditori, che preveda anche lo stralcio degli eventuali ulteriori crediti che non dovessero trovare soddisfazione con il ricavato della vendita.
Lo stralcio viene concesso a fronte di altrettanti indubbi vantaggi a favore della parte creditrice, quali:
- Vendita certa degli immobili – non è certo che un immobile pignorato riesca a essere venduto all’asta.
- Vendita degli immobili con tempistiche certamente più celeri rispetto alla vendita all’asta, che solitamente ha tempistiche lunghe (si parla di anni)
- Vendita a un prezzo certo e solitamente più alto di quello di aggiudicazione all’asta. Va considerato, infatti, che nelle esecuzioni immobiliari il Giudice dispone, ad ogni tentativo di vendita, una riduzione di ¼ del prezzo di base.
Resta inteso che la transazione è raggiungibile solo in caso di accordo di tutti i creditori.