Alcune indicazioni generali sull'E-commerce
Si è soliti distinguere due tipi di e-commerce, a seconda delle caratteristiche dei rapporti commerciali tra le parti:
- e-commerce indiretto: compravendita di beni materiali on-line e consegna, agli acquirenti, in modo tradizionale attraverso posta o corrieri; per gestire i rapporti telematici con il cliente l’impresa ha una propria struttura o si affida a società che li gestisce.
- e-commerce diretto: compravendita di beni immateriali ossia “digitali” (ad esempio, file musicali, biglietti elettronici, software, film, immagini): il cliente acquista il bene on-line e lo ottiene direttamente e telematicamente (attraverso, ad esempio, download o codici di accesso).
Molti sono i vantaggi che si ottengono dall’utilizzo del commercio elettronico.
Per le imprese, si riscontra difatti un risparmio dei costi della rete distributiva, nonchè lo sviluppo di un bacino di clientela potenzialmente illimitata, l’ingresso a nuovi mercati, la riduzione dei tempi di vendita, la creazione di rapporto più diretto con la clientela.
Per i consumatori vi è sicuramente il vantaggio di poter acquistare una vasta gamma di prodotti o servizi di aziende che si trovano in qualsiasi parte del mondo, nonche? la possibilita? di acquisire informazioni (tramite i siti internet sulle aziende e sui prodotti), di verificare le condizioni contrattuali praticate e, spesso, di ottenere un risparmio sui costi e tempi di acquisto, anche mediante la comparazione delle varie offerte sul mercato.