Rateizzazione fiscale: gli interessi sulle sanzioni non sono dovuti

La Sezione quinta della cassazione con la recentissima Ordinanza n.16553/2018, depositata il 22 giugno 2018, ha stabilito un importante principio, ovvero che non è possibile applicare da parte dell'Agenzia dell'Agente della Riscossione, gli interessi moratori sulle somme dovute a titolo di sanzioni, quando viene richiesta la rateizzazione fiscale.

In altri termini Secondo la Corte Suprema, in caso di rateizzazione delle cartelle esattoriali, non si possono applicare gli interessi sulle sanzioni, ma solo sul capitale.

Si ricorda che per i debiti fino a 60mila euro, il contribuente può chiedere di pagare in 72 rate, basta presentare la domanda. In tutti gli altri casi, ossia per debiti superiori a 60mila euro, o richieste di rateazione che superano le 72 rate (è prevista quella a 120 rate) l’Agente della Riscossione valuta se davvero esistono le condizioni di temporanea e obiettiva difficoltà sulla base della documentazione fiscale fornita dal richiedente.

Da questo importante principio ne deriva quindi che, in caso di richiesta di rateizzazione, o rateizzazione già in corso, si potrebbero richiedere indietro le somme indebitamente percepite dall'Agente della Riscossione, se vi è stata applicazione di interessi moratori sulle sanzioni.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto