Come si determina il danno transeunte?
Salve volevo sapere a quanto corrisponde in genere l'ammontare del danno transeunte di 15/16 in sede di mediazione. Come viene effettuato il calcolo? Grazie.
Il danno transeunte ha natura non patrimoniale ed è una categoria che può ricomprendere il danno biologico, morale, esistenziale e relazionale.
Di norma, il titolo al risarcimento per tale danno sorge quando è presente almeno il danno biologico.
Questo viene calcolato sulla base di criteri predefiniti, ovvero l'età del danneggiato, la misura (in percentuale) della lesione permanente psico-fisica e le tabelle liquidatorie del Tribunale di riferimento.
Sulla scorta del valore ricavato, si applicano i calcoli relativi alle altre voci di danno di natura patrimoniale, in ogni caso da accertare e non rilevanti automaticamente.
Presso il Tribunale di Milano, ad esempio, il danno morale di norma è calcolato nella misura di 1/3 sul valore del danno biologico.
Tali criteri assumono valore in ogni sede, salvo che non si operi una quantificazione in via forfetaria e transattiva.
Le chiediamo tuttavia di volerci speficicare se con le cifre 15/16 Ella faccia riferimento a una percentuale di danno o ad altre voci. La valutazione dei danni di natura non patrimoniale è soggetta a un esame complesso e caso per caso, proprio perchè comporta l'esame di molti elementi e sfumature.