Vendere online su Instagram? Possibile ma con le dovute accortezze
Riteniamo che questa modalità di utilizzo della piattaforma Instagram possa essere teoricamente lecita, ma con le dovute accortezze tra cui, principalmente:
1) Innanzitutto occorerà verificare attentamente che i termini e condizioni d'uso della piattaforma non vietino espressamente questo utilizzo, posto che a quanto ci risulta la piattaforma mette già a disposizione specifici account per utilizzo "business".
2) La conclusione di contratti documentata solo mediante lo scambio di mail o messaggi privati, per quanto non vietata, pone senz'altro dei rischi dal punto di vista della prova del rapporto contrattuale nel caso di controversie. Si raccomanda pertanto di cautelarsi identificando sempre opportunamente il cliente, preferendo forme di pagamento del corrispettivo sicure e facendo accettare al cliente i propri termini e condizioni di vendita.
3) Trattandosi di vendita a distanza, si dovranno fornire al cliente tutte le informazioni previste dal Codice del Consumo per tale modalità di vendita, quale ad esempio l'informativa sul diritto di recesso del consumatore.
4) Inutile aggiungere l'importanza di assicurare il rispetto, oltre che della normativa fiscale, anche di quella in materia di protezione dei dati, predisponendo le adeguate informative privacy.
Avvocato Antonio Sirica