contratto on line e via mail. Svantaggi per il consumatore?

Tutti gli ecommerce che permettono di ordinare online fanno accettare termini e condizioni di vendita durante il checkout. Ma quelle aziende che accettano ordini per mail inserendolo al posto del cliente (e quindi questo non accetta le condizioni) agiscono in modo corretto o no?
E-commerce (30/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il consumatore è per la legge europea la parte più debole del contratto e pertanto va tutelato. Per questo motivo è stato disciplinato il termine di consegna, pena la risoluzione del contratto ed eventuale risarcimento. Deve essere inoltre specificato che, al momento dell'acquisto, l'ordine implica il pagamento di una somma. Ed infine viene stabilito il diritto di recesso, che deve essere esercitato in determinati termini e non può essere compresso a svantaggio del consumatore. Il diritto di recesso non è esercitabile solo per quanto riguarda prodotti su misura o personalizzati. Questa in breve la normativa vigente nei contratti on line. Ella accenna agli ordini inviati via mail ed esprime dubbi sulla loro correttezza. Notiamo comunque che anche per questo tipo di ordinazione si dovranno sempre specificare 1) l'indirizzo di destinazione della merce; 2) l'indirizzo fiscale per la fatturazione; 3) marca, modello, versione e quantità dei prodotti ; 4) accettazione delle condizioni d'uso con la seguente dicitura "inviando la mia proposta via mail accetto le condizioni d'uso  e l'informativa sui dati personali". Tali documenti dovrebbero essere sempre a disposizione del consumatore sul sito dell'azienda.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda