Contratto tutele crescenti: dopo 3 anni cosa succede?

Salve, Vorrei sapere cosa cambia a chi è stato assunto a tempo indeterminato a tutele crescenti dopo tre anni dalla data di assunzione? Si acquisiscono forme di tutele ulteriori? Grazie

Jobs Act (16/04/2018)
Risposta:

Dal tenore del suo quesito ci pare che il contratto di lavoro a tutele crescenti sia già argomento da Lei conosciuto.

Per un lavoratore con anzianità di servizio superiore a 3 anni viene superata la soglia minima corrispondente a 4 mensilità di indennizzo: la legge invero, in caso di licenziamento illegittimo (nell'ambito di un rapporto di lavoro assistito da tutela reale), prevede un indennizzo pari a 2 mensilità per ogni anno di anzianità di servizio, con un minimo di 4 ed un massimo di 24 mesi.

Pertanto, se il dipendente ha raggiunto i 3 anni di lavoro avrà diritto, in caso di suo licenziamento illegittimo, ad un risarcimento pari a 6 mensilità della sua retribuzione globale di fatto (a meno non si versi nelle ipotesi in cui la legge, ancora oggi, prevede la reintegrazione in servizio del dipendente).

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda