Scioglimento coppia di fatto. Accordo per il mantenimento figli minori?

Salve mi serviva un consiglio più che altro ho trovato il vostro numero su internet e le vorrei chiedere una cosa se si può ed avere una risposta .allora io sono stato fidanzato con sta ragazza di nome F ma ormai sono passati ben 4/5anni e abbiamo avuto una bimba è capitato c’è e vabbè io con s il nome della bimba ci sono sempre stato ho un bel rapporto da padre a figlia io a lei dopo qualche mese adesso non ricordo ho cominciato a dargli gli alimenti dopo mesi che non andava più la cosa e ci siamo separati ma non eravamo sposati ok.. bene io gli ho sempre dato 150€ al mese più le spese di scuola poi ha iniziato a fare danza l’anno scorso e ci sono anche queste spese qua bene io sono disposto a pagare anche la metà di scuola ,scuola danza e adesso che c’è il dentista ok ? Ma lei vuole di più solo che io ho un contratto determinato da apprendista e mi scade tra circa 6mesi e non so che fine faccio e abito con i miei invece lei vive con i suoi

Unioni civili e Convivenza (20/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

La situazione che ci viene rappresentata è quella di una coppia di fatto, che dopo aver convissuto ed avuto una figlia, si è sciolta.

Le coppie di fatto sono sempre più numerose e molti giovani preferiscono le unioni non formalizzate.

Quando però la coppia si divide, il partner più debole non può contare su alcuna protezione da parte dell'ordinamento giuridico.

Nessuna disparità invece per i figli nati da genitori non uniti in matrimonio( cfr. legge 219 del 2012).

E' bene regolamentare in un accordo tutto ciò che concerne il mantenimento dei figli.

Tale accordo può essere formalizzato con una scrittura privata. In questo caso però non sarà vincolante per le parti sul piano giuridico.

Se invece tale accordo viene ratificato dal giudice, ciascuno dei genitori avrà in mano un provvedimento vincolante e con valore legale. Per la formulazione ed il contenuto delle clausole dell'accordo, è sempre consigliabile che questo avvenga con l'aiuto di un legale.

Attesa la Sua precaria situazione economica, Le consigliamo di siglare un accordo per il mantenimento del minore.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda