Il rinnovo tacito della snc di anno in anno ne determina la durata a tempo indeterminato?

Salve. Una SNC che è stata costituita con un termine (es 2030), ma che prevede il rinnovo tacito anno per anno è da considerarsi a tempo indeterminato? Grazie
Diritto delle società. Che cos'è e come funziona? (22/05/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Lucrezia Giachetti
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia, Diritto di impresa
Segui l’avvocato
Risposta:

La clausola in esame appare riconducibile ad un’ipotesi di c.d. clausola di rinnovazione, idonea a determinare la proroga tacita convenzionale (dunque, per accordo dei soci) della società.

Solitamente, dette clausole dettano anche il termine entro cui ciascun socio avrà la possibilità di dare disdetta alla proroga. Ed infatti, la proroga in questione potrà trovare attuazione solo nel caso in cui tutti i soci acconsentano alla prosecuzione delle attività sociali e, dunque, non esercitino la facoltà di disdetta ad essi spettante.

Viceversa, nell’ipotesi di esercizio della facoltà di disdetta anche da parte di uno solo dei soci, verrebbe automaticamente a cessare ogni possibilità di nuova proroga del termine della società, con conseguente scioglimento della stessa per compimento del termine di durata nell’atto costitutivo.

Ciò premesso si ritiene, pertanto, che debba escludersi che la società sia stata contratta a tempo indeterminato, non potendo prescindere la sua maggiore, eventuale durata dalla volontà dei soci medesimi, da esprimere di anno in anno successivamente al 2030.

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda