Separazione dei coniugi in assenza della la moglie

Buonasera, gent. Avvocato vorrei sapere come fare la separazione e il divorzio. Mio matrimonio stato fatto solo civile (Comune). Senza figli e proprietà. Sono Italiano, residente in Italia. Lei è Brasiliana e adesso è tornata in Brasile. Riesco a fare la separazione senza la presenza di Lei? La ringrazio per la attenzione e aspetto una risposta
Separazione divorzio e modifica delle condizioni (25/02/2017)
lawyer
Autore:
Avvocato Livia Achilli
Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Sovraindebitamento, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:
Entrando subito nel merito del Suo quesito, rispondiamo dicendo che è possibile chiedere la separazione personale dei coniugi anche in assenza dell’altro coniuge. La Legge, infatti, prevede tale possibilità qualora l’altro coniuge sia irreperibile, ossia non si riesca a risalire alla sua attuale residenza o domicilio. In questo caso, il coniuge che intende separarsi può depositare un ricorso di separazione nei confronti dell’altro, che verrà pertanto dichiarato dal Tribunale contumace. Nella fattispecie è contumace il coniuge che non si è presentato davanti all’autorità giudiziaria o per sua scelta, nonostante abbia ricevuto l’istanza di separazione promossa dall’altro, o perché irreperibile. Pertanto, venendo al caso sottoposto alla nostra attenzione, Lei potrà procedere con il ricorso di separazione, notificando il ricorso per separazione a Sua moglie presso la sua ultima residenza nota in Italia. Qualora poi Sua moglie non si presenti avanti il Tribunale, quest’ultimo, verificata e dichiarata la contumacia della moglie, procederà comunque con l’emissione del provvedimento di separazione personale dei coniugi. Lo stesso vale per il successivo procedimento di divorzio, che in tale caso potrà essere chiesto dopo un anno dalla separazione.
CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda