Che distanze bisogna mantenere per gli alberi di alto fusto in giardino? E chi risponde?

Buongiorno, Vi chiedo cortesemente se potreste aiutarmi a capire un'altra questione legata ad un albero di alto fusto di mia proprietà. Quest'ultimo si trova nel mio giardino proprio a ridosso della recinzione "muretto". È un pino enorme piantato circa 30anni fa' dal vecchio proprietario dell'immobile. Circa un mese fa', mi sono accorto, che il marciapiedi comunale confinante non la mia recinzione, in prossimità dell'albero, ha evidenziato un rigonfiamento, più rottura dell'asfalto, causato dalle radici del mio albero. Vi chiedo cortesemente, se la spesa del ripristino del marciapiedi, spetta a me in quanto proprietario dell'albero, o al comune proprietario del marciapiedi? Grazie..
Risarcimento danni e responsabilità civile (28/02/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Gli alberi di alto fusto devono essere piantati ad almeno tre metri dal confine (art. 892 c.c.).

Atteso che l'albero di cui trattasi è stato piantato da più di 30 anni, si è acquistato il diritto di avere una distanza inferiore, rispetto al muro di cinta, di quella indicata. I rami e le radici, ai sensi dell'art. 896 c.c., possono essere tagliati nel rispetto dei Regolamenti e degli usi locali, che stabiliscono anche l'altezza dell'albero, la sua potatura e l'eventuale abbattimento, se troppo vecchio.

Se il marciapiede è aperto al pubblico transito, la manutenzione dello stesso, al fine di evitare possibili danni ai passanti, per avallamenti e rotture del cemento, è di spettanza del Comune, che deve evitare l'esistenza di pericoli occulti (Cass. Civ. sent. n. 16226 del 3/8/2005.)

E' sempre comunque consigliabile verificare lo stato dei luoghi presso l'Ufficio Tecnico comunale.

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda