Quali sono gli obblighi di riparazione a carico dell'inquilino?

In caso di affitto se si danneggia una sedia facente parte di una serie limitata ma che comunque già dall'inizio dell'affitto era logorata, è giusto che l'inquilino risarcisca il proprietario per tutte e 4 le sedie o solo per quella danneggiata?

Locazioni ad uso abitativo (15/05/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Egidio Rossi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

Occorre premettere che, a norma dell'art. 1609 del Codice Civile (rubricato come "piccole riparazioni a carico dell'inquilino"), le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell'art. 1576 devono essere eseguite dall'inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito.

Pertanto, se effettivamente la sedia interessata dal danneggiamento fosse stata, già al momento dell'avvio della locazione, in stato di vetustà, si potrebbe considerare che non vi sia un obbligo a Suo carico, posto che la rottura non sarebbe imputabile all'uso.

Tenga presente, tuttavia, che questa situazione oltre che essere di difficile dimostrazione, a meno che non vi sia un verbale di consegna dell'immobile che attesti questa circostanza, è inverosimile quando l'evento dannoso si verifica dopo diverso tempo dall'avvio del contratto (magari dopo anni), tantopiù se si sta parlando di un bene mobile di uso frequente (la sedia).

Quanto, invece, all'obbligo di sostituire tutte le quattro sedie anzichè solo quella danneggiata, è da ritenersi che questo non sussista, a meno che nel contratto di locazione non fosse stato specificato ed espressamente riportato che, essendo un arredo a serie limitata, l'eventuale danneggiamento imputabile al conduttore comporta l'obbligo di sostituzione dell'intera serie di sedie.

E' da ritenersi, pertanto, che il Suo obbligo possa essere limitato alla sostituzione e/o riparazione (se possibile) della sedia danneggiata.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda