Quali sono i casi in cui un erede può essere escluso dall’eredità?

Buongiorno. Vorrei chiedere se e in quali casi un figlio può essere estromesso dalla successione. Grazie e cordiali saluti.

Eredità e Successioni (04/02/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La risposta è si, ma i presupposti e le condizioni per escludere dalla successione un figlio sono tassativi e riservati a casi molto gravi.

La norma di riferimento è l'art. 463 del Codice Civile, che richiama i casi d'indegnità del chiamato all'eredità, ovvero quei casi che possono comportare la sua esclusione.

Le cause di esclusione riguardano ipotesi di omicidio o tentato omicidio contro il testatore o un parente stretto di questi; riguardano inoltre chi abbia denunciato il testatore o uno dei suoi parenti stretti, per un reato che sia punibile con l'ergastolo o con la reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a tre anni, se la denuncia è stata poi accertata e dichiarata come condotta calunniosa (e quindi come reato) in un giudicato penale.

Ancora, il chiamato all'eredità è escluso per indegnità se abbia testimoniato per i reati che comportino le pene di cui sopra, per poi essere condannato per il reato di falsa testimonianza.

Altre ipotesi di esclusione dal testamento sono integrate dalla condotta di colui che abbia "indotto con dolo o violenza la persona, della cui successione si tratta, a fare, revocare o mutare il testamento, o ne l'ha impedita" e ancora da colui che abbia "soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata" o "formato un testamento falso o ne ha fatto scientemente uso".

Per completezza, anche se il caso non riguarda il figlio, è escluso dall'eredità anche il genitore decaduto dalla responsabilitò genitoriale verso il figlio della cui eredità si tratta.

 

 

 

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda