Come tutelare il mio nome nei confronti di un soggetto che se ne serve per pubblicizzarsi?

Salve, sono una scrittrice e volevo chiedere in che modo far smettere una mia omonima che si serve del mio successo per pubblicizzare i suoi scritti. Grazie.
Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilità (24/11/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il diritto al nome è previsto e tutelato dagli artt. 6 e 7 c.c. come diritto della personalità e come diritto alla distinzione: consiste, infatti, nel potere di uso esclusivo del nome da parte del titolare e nel potere di esigere l'uso del nome da parte dei terzi per designare la persona del titolare.

Ai sensi dell’art. 7 c.c., infatti “La persona, alla quale si contesti il diritto all'uso del proprio nome o che possa risentire   pregiudizio   dall'uso   che   altri indebitamente ne faccia, può chiedere giudizialmente la cessazione del fatto lesivo, salvo il risarcimento dei danni”.

Nel divieto di uso “confusorio” del nome previsto dal citato articolo ricadono anche le false attribuzioni di paternità di opere dell'ingegno e le false attribuzioni di paternità di interpretazioni o esecuzioni artistiche.

Nel caso di specie la prova circa l’utilizzo indebito del nome altrui potrebbe essere più delicata, vista l’omonimia (e il conseguente diritto di utilizzare il proprio nome, anche se evidentemente identico ad un soggetto più famoso).

In ogni caso, se la Sua omonima sfrutta in modo evidente il nome e la notorietà altrui per promuovere i propri scritti, potrà agire per far cessare tale comportamento.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda