Mercato comune ed esclusiva di commercializzazione di prodotti

Buonasera, ho un'azienda che commercializza dei prodotti per l'industria tra i quali dei prodotti giapponesi, importati da commercianti orientali.

In italia questi prodotti sono commercializzati tramite un'azienda che ha l'esclusiva e quest'ultima mi ha diffidato dal venderli, minacciandomi dal farmi causa. Possono farlo? Grazie

Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilità (30/11/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

L’art. 101, par. 3, del Trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE) fissa un divieto generale avente ad oggetto tutti gli accordi e le pratiche concordate di imprese “che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto e per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all’interno del mercato comune”.

In relazione alle restrizioni finalizzate a ripartire il mercato per territorio, garantendone la fruizione esclusiva da parte di alcuni distributori, esse sono consentite solo quando limitano:

  1. le cd. “vendite attive” nel territorio esclusivo o alla clientela esclusiva, senza però imporre alcun limite alle vendite da parte dei clienti dell’acquirente;
  2. le vendite agli utenti finali da parte di grossisti;
  3. le vendite da parte dei membri di un sistema di distribuzione selettiva a distributori non autorizzati nel territorio che il fornitore ha riservato a tale sistema;
  4. la facoltà dell’acquirente di vendere componenti, forniti ai fini dell’incorporazione, a clienti che userebbero tali componenti per fabbricare beni simili a quelli prodotti dal fornitore (art. 4 del regolamento).

In linea di massima, dunque, la vendite “parallele” non possono essere del tutto impedite dall’azienda produttrice che importa i propri prodotti nel territorio europeo, né conseguentemente dal suo distributore.

Si segnala che, in ogni caso, è l’azienda produttrice che avrebbe azione per chiedere l’inibizione della commercializzazione dei suoi prodotti in violazione di - eventuali - sistemi di distribuzione selettiva tramite rivenditori autorizzati.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda