Pubblicazione video su YouTube. Come non violare diritto d’autore?

Buonasera. Dovrò tenere una lezione universitaria probono. Ho quindi approntato una presentazione in Powerpoint con foto e video. Tale presentazione dovrà poi essere messa online su YouTube dal canale universitario, e visibile a tutti. Posso farlo senza ledere copyright eventuali di foto e video? Grazie mille

Diritto Industriale: marchi, brevetti e modelli di utilità (22/05/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per quanto riguarda la riproduzione delle opere altrui sul web, come ad esempio la pubblicazione su un canale Youtube, si ricorda che, in generale, la riproduzione di un’opera protetta da diritto d’autore è vietata.

Tuttavia, l’art. 70 della L. n. 633/1941 prevede che Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

È possibile, quindi, effettuare il riassunto, la citazione e la riproduzione di brani, opere o parti di opera e, dunque, anche l’utilizzo di foto o video per scopi di critica, di discussione e di insegnamento, quindi ai fini didattici e scientifici. L’utilizzo di opere protette dal copyright, ai sensi della norma, è libera in questi casi, ma nei limiti giustificati da tali fini.

La normativa inoltre prevede specificatamente che “E’ consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro”[1].

Infine si ricorda che il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratta di traduzione, del traduttore, nel caso in cui queste indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

_______________________________

[1] Art. 70, comma 1bis, Legge sulla Protezione del Diritto D’autore

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda