Ho pubblicato un remix di un'opera altrui. Posso proteggere la mia creazione dall'utilizzo altrui?

Salve, l'anno scorso ho pubblicato un remix di una vecchia canzone su Youtube. Non ho avuto problemi di copyright, ma ho notato che un canale ha ripubblicato il mio remix esatto sul suo canale con solamente il video diverso.

Nella descrizione è compreso: "- NO COPYRIGHT INFRINGEMENT INTENDED. I DO NOT OWN THE SONGS YOU CAN HEAR IN THIS VIDEO. THE SONGS YOU CAN HEAR IN THIS VIDEO HAVE THEIR OWN DIFFERENT OWNERS. I MADE IT JUST FOR FUN ONLY SO PLEASE DON'T TAKE IT SERIOUSLY.". Il mio quesito era: posso reclamare il video per violazioni di copyright? Anche essendo un remix ho il diritto d'autore perchè il prodotto è "fair use"? Grazie

Diritto del Consumatore (08/04/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il remix potrebbe essere considerata un’opera derivata.

Con questo termine si intende la creazione frutto dall’elaborazione o modifica di un’opera preesistente. Perché quest’opera sia a sua volta protetta da diritto d’autore deve sussistere il requisito fondamentale del carattere creativo: è necessario che l’opera possegga elementi di creatività e originalità, rispetto all’opera originaria (in caso contrario sarebbe una mera riproduzione).

Nonostante l’opera “derivata” sia tutelata dal diritto d’autore, questo non esclude che sia necessario il previo consenso dell’autore dell’opera originaria, prima di apportarvi qualsiasi modifica o trasformazione. Si evidenzia, poi, che l’autore dell’opera originaria conserva il diritto di opporsi, anche dopo aver concesso l’autorizzazione, nel caso in cui dovesse considerare l’opera derivata in pregiudizio del suo onore e reputazione.

Quanto alla dottrina del “fair use”, se da un lato è vero che il remix potrebbe ricadere sotto gli utilizzi di un’opera altrui che non comportano la violazione del copyright, non è sempre facile stabilire se l’opera creata sia “trasformativa”. Questa caratteristica, infatti, è il parametro solitamente utilizzato dal Tribunali per stabilire se un’opera derivata abbia o meno violato il copyright. In particolare, deve essere verificato se sia stato aggiunto un nuovo significato o una nuova espressione all'originale o se, invece, sia stato copiato semplicemente l'originale.

Consiglio, pertanto, prima di tutto di analizzare in modo più approfondito il remix che ha pubblicato, in termini di diritto d’autore e fair use, prima di limitare l’utilizzo dell’opera pubblicata da un altro canale su Youtube.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda