Mi hanno notificato un decreto ingiuntivo per spese condominiali. Come devo oppormi?

Buongiorno, necessito di un'informazione in merito alla morosità condominiale. In che modo è possibile bloccare una procedura di decreto ingiuntivo in attesa di trovare i soldi per rientrare del debito? 

Condominio (15/05/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Federico Cinquegrana
Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Divorzio breve, Condominio, Immobili
Segui l’avvocato
Risposta:

L'unico mezzo per contrapporsi ad un decreto ingiuntivo è la proposizione di una opposizione allo stesso.

Tuttavia, nel caso di opposizione a decreto ingiuntivo per la riscossione delle spese condominiali in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, il condomino potrà far valere solamente le cause di nullità della delibera che incidono sulla sua efficacia (una delibera nulla è come se non esistesse), e non quelle di annullabilità che, invece, riguardano solamente la sua validità.

Alternativamente, promuovere un'opposizione solo a fini dilatori non ha alcun senso e ciò comporterà anche la condanna alle spese legali in caso di soccombenza.

Pertanto, l'unica soluzione è proporre all'amministratore del Condominio un piano di rientro con pagamento del dovuto, comprese le spese di legali e la tassa di registro, a rate mensili.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda