Cos'è un contratto di locazione a canone assistito?

Il contratto di locazione a canone assistito trova applicazione esclusivamente nei Comuni ad alta densità abitativa ed è stato previsto con il preciso scopo di poter fissare un valore del canone più basso rispetto a quello di mercato.

Quanto dura un contratto di locazione a canone assistito?

La durata del contratto è stabilita dalla legge in anni 3 + 2. 

Al termine dei primi 3 anni le parti possono stipulare di comune accordo un nuovo contratto. In caso contrario, il contratto si intenderà prorogato per legge per altri 2 anni.

Alla scadenza dei due successivi anni, in assenza di comunicazioni formali tra le parti, il contratto si intenderà rinnovato automaticamente alle medesime condizioni precedenti per un nuovo biennio.

Se il locatore non intende proseguire nella locazione, deve comunicare formale disdetta, tramite raccomandata, almeno sei mesi prima della scadenza, al conduttore.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online

Scopri come funziona

Avvocato Accanto ti consente di gestire senza stress e con comodità le tue questioni legali. Hai accesso ad un avvocato esperto sempre e ovunque tu sia per chiedere consulenza legale ed assistenza quando ti serve
1.
Seleziona il servizio che ti serve

Puoi contattare un avvocato, fissare un appuntamento, fare una domanda gratis o richiedere un preventivo gratuito

2.
Ricevi quello che hai chiesto

Consulenza telefonica, consulenza online, incontro presso uno spazio fisico, revisione documenti e preventivo

3.
Paga solo alla fine

Dopo aver ricevuto quello che hai chiesto

lawyer

Dove ci trovi

se vuoi incontrarci di persona

Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto